意大利商界告别方澜意大使 | Imprenditori italiani salutano Amb. Luca Ferrari
意大利商界告别方澜意大使 |
出席方澜意大使告别会面的有:2020年至今的中国意大利商会董事会成员和仲裁员,意大利对外贸易委员会中国区负责人,以及中国欧盟商会(EUCCC)董事会的三位意大利代表。
方澜意大使回顾了从2020年初至今所面临的挑战、取得的成果以及意大利国家体系在以新冠疫情的不同阶段为标志的三十多个月的工作中发挥出的作用,这些都见证了我们的商会通过聚集意大利商界,在中国境内扩大了其规模、权威性和影响力。
在所取得的成就中,大使特别强调了意大利与中国之间的互通,提到了我们组织的整整八架包机,以及我们在中国各地不同阶段的封控期间给予同胞们的坚定支持。
即使意识到中国境内针对疫情管控的复杂情况仍将持续存在,大使随后依然对两国之间的互通及贸易往来的前景发表了积极看法。以梅洛尼总理和习近平主席的会晤以及意大利副总理兼外长塔亚尼和中国外长王毅的电话通话为见证,意中两国之间的对话得以重启,这为刺激贸易、出口和意大利制造的新举措奠定了坚实的基础。
在贸易方面,这一数字继续增长,预计 2022 年将创下历史新高。
大使最后感谢中国意大利商会和巴颂尼会长为在华意大利企业能有更多话语权和权威所做出的切实有效的工作,并确信近年来取得的成就将成为进一步巩固和发展以支持我们业务的基础。
巴颂尼会长随后强调了商会的扩张、定位与对话战略是如何与大使馆、领事馆、意大利对外贸易委员会系统行动的结果,在意大利也得到了认可和赞赏。
旨在与意大利的企业协会建立更直接和持续联系的行动已经在今年夏天开始进行了:就在今天,即 11 月 28 日星期一,将与意大利工业联合会签署一份谅解备忘录,这将为意大利企业提供一个有效的工具,以便进一步促进在中国市场的增长。
会议结束时,巴颂尼会长代表整个董事会和在中国的意大利商界人事感谢方澜意大使对意大利企业的持续支持和关注。
La comunità imprenditoriale italiana in Cina saluta l’Ambasciatore Luca Ferrari |
Venerdì scorso si è tenuto un incontro organizzato su iniziativa del Consiglio Direttivo della Camera di Commercio Italiana in Cina per salutare S.E. Luca Ferrari, che cesserà nelle prossime settimane dall’incarico di Ambasciatore d’Italia nella Repubblica Popolare Cinese in seguito alla prestigiosa nomina di Rappresentante Personale del Presidente del Consiglio per il G7 e il G20.
All’incontro di commiato con l’Ambasciatore Ferrari hanno partecipato i membri del Consiglio Direttivo e i Probiviri della CCIC dal 2020 a oggi, , i dirigenti dell’ICE/ITA Cina, e i tre rappresentanti italiani in seno al Consiglio Direttivo della Camera di Commercio dell’Unione Europea in Cina (EUCCC).
L’Ambasciatore Ferrari ha ricordato le sfide sostenute da inizio 2020 a oggi, i risultati ottenuti e la forza che il Sistema Italia è stato capace di mettere in campo durante oltre trenta mesi di lavoro contrassegnato da diverse fasi di emergenza COVID, che hanno visto la nostra Camera di Commercio crescere in dimensione, autorevolezza e incisività sul territorio cinese aggregando la business community italiana.
Tra i successi raggiunti l’Ambasciatore ha messo in risalto la mobilità tra Italia e Cina, con l’organizzazione di ben otto voli charter, e il costante supporto dato ai connazionali durante le diverse fasi di lock-down segnate in varie parti della Cina.
Con la consapevolezza del permanere di una situazione ancora complessa circa la gestione dell’epidemia sul territorio cinese, l’Ambasciatore ha poi continuato con note di positività sul futuro, sia sulla mobilità che sugli interscambi commerciali. La rinnovata apertura di dialogo tra Italia e Cina – testimoniata dall’incontro tra il Presidente Meloni e il Presidente Xi Jinping e la telefonata tra il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Esteri Tajani e il Ministro degli Esteri cinese Wang Yi – ha posto delle concrete basi per nuove incentivazioni al commercio, all’export e al Made in Italy.
Negli scambi commerciali i numeri continuano a essere in crescita e si prevede un 2022 da record assoluto.
L’Ambasciatore ha concluso il suo intervento ringraziando la CCIC e il Presidente Bazzoni per il concreto ed efficace lavoro svolto per dare più voce e autorevolezza alle aziende italiane in Cina, e si è detto certo che quanto raggiunto in questi ultimi anni sarà la base per ulteriori consolidamenti e sviluppi a supporto delle nostre imprese.
Il Presidente Bazzoni ha quindi sottolineato come la strategia di crescita e di posizionamento e dialogo sul territorio della Camera di Commercio sia stata frutto di un’azione di Sistema con Ambasciata, Consolati, ICE/ITA, riconosciuta e apprezzata anche in Italia.
Già da questa estate è iniziata un’azione volta a creare un collegamento più diretto e continuativo con le associazioni d’impresa in Italia: proprio oggi, lunedì 28 novembre, verrà firmato un memorandum d’intesa con Confindustria, che metterà a disposizione delle imprese italiane un efficace strumento tramite cui individuare ulteriori stimoli di crescita nel mercato cinese.
L’incontro si è concluso con i ringraziamenti del Presidente Bazzoni – a nome di tutto il Consiglio Direttivo e della comunità d’affari italiana in Cina – all’Ambasciatore Ferrari, per il supporto e l’attenzione costante alle necessità delle nostre aziende.